PIGO

Nome comune: Pigo
Nome scientifico: Leuciscus pigus
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Maggio/Giugno
Taglia massima: lunghezza 40 cm. e i 500/600 gr di peso

COME RICONOSCERLO Il corpo ha il dorso alto. La testa è piccola con occhio grande e muso appuntito con taglio rivolto verso l'alto. La pinna dorsale è alta e disposta a meta schiena, contrapposta alla stessa si colloca la ventrale, la pinna anale è particolarmente lunga, le pettorali sono in posizione leggermente sottostanti alla linea laterale, la coda è ampia e bene incisa.Il corpo è ricoperto di scaglie ed è reso viscido dal muco prodotto da numerose ghiandole. La sua livrea di colore grigio verdastro sul dorso che sfuma sui fianchi in un colore giallo bronzo con riflessi dorati. Le pinne grigiastre sfumano nel rosa aranciato con l'orlo tutto nero.

IL COMPORTAMENTO E' un pesce dall'indole gregaria. E' sensibilissimo ai sbalzi di temperatura predilige acque dove la temperatura rimane costante. Vive nei laghi soprattutto oltre la corona, negli avvallamenti pronunciati evitando i fondali melmosi. Nei fiumi preferisce le profondità e le zone ingombre di ostacoli, là dove sono franati manufatti, dove ci sono radici o piante sommerse o anche barche affondate sulle cui pareti cresce il muschio di cui si nutre. Nei canali e nelle rogge dove l'acqua comunicante con i fiumi è ossigenata.Preferisce acque ossigenate e tranquille di debole corrente o addirittura ferme, profonde e ricche di vegetazione, con fondali ghiaiosi, sabbiosi o presso rive rocciose.

ALIMENTAZIONE La sua alimentazione è legata a quella della stagione: Primavera e in autunno si ciba di larve, portasassi, gamberetti, insetti acquatici, vermi. In estate di sostanze vegetali: semi, germogli d'alga muschio e muffe che crescono su murate e manufatti sommersi, erbe varie. In inverno quando si rifugia nelle profondità si nutre di larve, piccoli crostacei e vermi.

RIPRODUZIONE Depone uova di diametro piccolo in maggio/giugno su pietre e piante acquatiche in bassi fondali le uova si schiudono in 5/10 giorni.

Dove si trova

Indietro